5 settimane
Pronto a decollare verso Ovest. Sono state 5 settimane ricche di esperienze di varia natura. Pensavo fosse difficile trovare un aggettivo che racchiudesse tutte o quasi le sfumature emotive di questo viaggio.
Ma ieri mattina, come ogni mattina da quasi 10 anni, ricevevo la “Parola del giorno” (laparoladelgiorno.it, un sito gratuito che, giornalmente, invia l’etimologia di un vocabolo della nostra lingua).
Non di rado il termine proposto ha una correlazione con il mio quotidiano: una sorta di divinazione, un augurio,un suggerimento, o, semplicemente, una gradita “coincidenza”.
La parola di ieri era “Ameno”.
Estrapolo alcuni passaggi della definizione etimologica:
SIGNIFICATO Piacevole, incantevole, gaio; divertente, allegro; strano, singolare, bizzarro.
ETIMOLOGIA voce dotta recuperata dal latino amoenus
“È una parola elevata… Una vera perla che comunica un significato di una positività piena e tranquilla.
Incanto e dolcezza. Possiamo estendere queste qualità a una dimensione sociale: l’ameno è una peculiare sfumatura di allegro, divertente. Ma non solo.
Anche le qualità personali del singolare, del bizzarro e in genere dello strano possono rientrare nell’ameno. Sono qualità che, con ironia affilata (ma anche solo con schietta curiosità) possono portare a significati opposti. Ameno è il tipo che conosciamo alla fermata dell’autobus e che interloquisce con noi e coi piccioni, amena la zia che dispensa abbracci e veste solo di arancione, È così che l’amenità diventa “la cosa ridicola”, proprio con intento ironico si può voler chiamare ‘ameno’ ciò che ha la capacità
di dimostrarci come complessità
e immediatezza possano coesistere.
La connessione fra l’ameno e l’amare non si dà per dimostrata, ma è una vicinanza che già i latini sentivano, fra amoenus e amare”.
Tratto da “Una Parola al giorno”
Si…era il termine che cercavo, non ne conosco altro più azzeccato:
Un viaggio ameno, esperienze amene in un paese ameno.
Un “amore” ameno… il mio per il Giappone.
ピックアップ記事
コメント ( 0 )
トラックバックは利用できません。
この記事へのコメントはありません。